fbpx

In Clarabella arriva “DI GIOVEDÌ degustazioni con Slow Food”

In Clarabella arriva “DI GIOVEDÌ degustazioni con Slow Food”.

Giovedì 25 giugno al ristorante Centottanta Cantina e Cucina di Corte Franca prende il via un calendario di tre serate multisensoriali dedicate ai Presìdi Slow Food e ad altri prodotti da agricoltura sostenibile. Insieme ai prodotti sono proposti un piatto del ristorante e i vini di abbinamento elettivo Cantina Clarabella.

La rassegna è promossa dalla cooperativa agricola sociale Clarabella di Iseo in collaborazione con Slow Food.
Le serate si aprono alle ore 20 e sono presentate da Lorenzo Berlendis, consigliere nazionale di Slow Food Italia. Nel corso delle degustazioni si possono conoscere da vicino piccole produzioni tradizionali, presìdi importanti che valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

IL PROGRAMMA

Il primo appuntamento è giovedì 25 giugno con “In principio era lo stracchino”. Si tratta di un piccolo viaggio nella tradizione casearia bergamasca: dallo stracchino ai suoi innumerevoli e inimmaginabili discendenti. In degustazione, lo Stracchino all’antica delle Valli Orobiche Presìdio Slow Food, il Taleggio a latte crudo e lo Strachitunt dop Gorgonzola dop. A seguire, la cucina del ristorante Centottanta Cantina e Cucina propone Risotto al Franciacorta mantecato allo Stracchino. In abbinamento ci sono i vini Clarabella. Ospite della serata, Marco Fustinoni, allevatore e casaro.

Giovedì 2 luglio è la volta dei salumi con “Tredicilune e due agosti”: una degustazione guidata di salumi fatti come la tradizione comanda e la salute suggerisce, dalle colline dell’Oltrepò alla Franciacorta, passando per le cascine della bergamasca. Con l’accompagnamento di un piatto del ristorante Centottanta e dei vini Clarabella.

Giovedì 9 luglio spazio ai pesci d’acqua dolce. Nel corso della serata, dal titolo “Dolci acque”, degustazione guidata di pesci di lago e di fiume dell’Agroittica Clarabella, in tutte le loro declinazioni. A seguire, un piatto a tema del ristorante. Anche in questo sono abbinati i vini Clarabella.

Agroittica Clarabella è una realtà di Iseo nata all’interno del Consorzio Clarabella per dare valore al pescato d’acqua dolce e integrare in chiave cooperativa e di sviluppo la filiera della pesca di professione.

I Presìdi Slow Food nel mondo sono oltre 500 e coinvolgono più di 13.000 produttori.

Le serate si tengono al ristorante Centottanta Cantina e Cucina in via Enrico Mattei a Corte Franca. Costo di partecipazione per la singola serata degustazione, 25 euro.

INFO E PRENOTAZIONI

Per informazioni e per conoscere il programma delle serate: www.cascinaclarabella.it – Facebook Centottanta Cantina e Cucina, Instagram centottanta_cantinaecucina. Per prenotazioni, tel. 3471278891.

IL PROGRAMMA DELLE SERATE

digiovedì . programma 25 giugno i formaggi

digiovedì programma 2 luglio i salumi

scarica l'articolo