Fattoria didattica

Nel 2005 abbiamo giudicato fondamentale l’attività di comunicazione dei nostri messaggi di carattere sociale ed ambientale alle nuove generazioni. Con la nascita di una Fattoria Didattica e di un Centro Didattico Ambientale (CE.D.A) abbiamo così strutturato il “Settore Didattico”di Cascina Clarabella.

Obiettivi

Il Settore Didattico di Cascina Clarabella, cooperativa a due passi da Brescia, si propone due obiettivi molto semplici: accrescere il rispetto e l’attenzione per l’ambiente e il territorio e infrangere i meccanismi di segregazione e di espulsione nei confronti delle persone che vivono in una condizione di disagio psichico.

Destinatari

Le proposte educative di Clarabella si rivolgono sia a gruppi scolastici (scuole primarie e secondarie di entrambi i gradi) che a gruppi di privati (famiglie, oratori, associazioni culturali, gruppi vacanze, insegnanti).

Proposte educative

Oltre all’ampia gamma di percorsi didattici, Clarabella propone anche percorsi personalizzati e articolati in più incontri con interventi in aula dei nostri operatori (per esempio: “Quattro stagioni in fattoria”, un ciclo di quattro percorsi dalla forte connotazione stagionale; “L’orto in classe”, un ciclo di più incontri dedicati alla realizzazione di un vero e proprio orto; “Energica-mente a scuola”, un ciclo di incontri sul problema delle energie e sulle energie rinnovabili).


È possibile costruire anche pacchetti personalizzati integrando le nostre proposte con escursioni sul territorio: Riserva delle Torbiere, Montisola, incisioni rupestri di Capo di Monte, piramidi di Zone, …
Si organizzano inoltre: grandi giochi a tema, feste scolastiche di fine anno, merende nel parco, feste di compleanno.

Spazi

Strutture coperte, riscaldate e con aria condizionata o porticati per lo svolgimento delle attività e per il pranzo al sacco. Ampio spazio verde con area pic-nic, laghetto, parco giochi attrezzato: adatto per momenti ricreativi.

Costi
  • 7,50 euro ad alunno per la visita di mezza giornata comprensiva di 1 laboratorio.
  • 10,00 euro ad alunno per la visita dell’intera giornata  comprensiva di 2 laboratori (9.30-15.30).
  • 3,00 euro ad accompagnatore/visitatore
  • Gratuito per insegnati e alunni disabili
Capacità di accoglienza

60-80 persone

Pranzo
  • Pranzo al sacco nell’area pic nic oppure nella sala didattica in caso di maltempo: gratuito.
  • Pranzo nel nostro agriturismo con un primo, un frutto, un dolce e acqua a 6 euro ad alunno.
Contatti e Prenotazioni

Tel.: +39 030 9821041 Fax.: +39 030 9896131
Cell.: +39 393 9266475 (Sara)
mailto:clarabella@cascinaclarabella.it