Cavoli e molto altro

Obiettivi

Questo percorso è teso a stimolare l’attenzione ed il contatto con l’ambiente naturale. Attraverso l’esperienza diretta ogni ospite imparerà non solo a prendersi cura di una piantina e magari a produrre qualcosa di buono da mangiare ma soprattutto ad apprezzare la magia della vita che nasce, a comprendere l’importanza ecologica e sociale dell’agricoltura, a percepire l’importanza dell’alternarsi delle stagioni.

Destinatari

Consigliato per scuole primarie e secondarie di primo grado; ma con qualche accorgimento è efficace anche con scuole secondarie di secondo grado.

Varianti del percorso

Questo percorso è particolarmente interessante nella sua versione lunga, che prevede una collaborazione duratura tra la classe e gli operatori di Clarabella.  Con un programma personalizzato composto di vari incontri (lezioni e attività sul campo), i gruppi di studenti realizzano un vero e proprio orto (presso la nostra Cascina o direttamente a scuola).

Programma attività

I tempi e le modalità di svolgimento del percorso dovrebbero approssimativamente svilupparsi secondo lo schema seguente, tuttavia potrebbero essere condizionati dalla stagione, dai cicli biologici delle piante e dalle condizioni meteorologiche.
Il programma effettivo verrà di volta in volta concordato con il personale docente.

 

Attività Durata
Accoglienza e presentazioni 30′
Laboratorio di orticoltura (la biologia dei vegetali, gli attrezzi dell’ortolano, riconoscimento di alcune piante dell’orto, gli animali utili e dannosi dell’orto, le stagioni, prove pratiche di lavorazione del terreno, di semina di irrigazione e di concimazione) 90′
Passeggiata nella cascina e nel suo parco 30′
Stagioni

Grazie alle nostre strutture (serra e porticati) il percorso può essere svolto con successo durante tutto l’anno ma durante la stagione fredda è sconsigliato.

Consigli

È necessario che i bambini indossino un abbigliamento adeguato infatti, nonostante tutte le precauzioni, durante le attività si sporcano inesorabilmente.