Il piccolo popolo laborioso

Obiettivi

Questo percorso didattico è concepito come introduzione all’entusiasmante società delle Api. Con un approccio diretto e multi-sensoriale, i giovani ospiti impareranno non solo come è organizzato un alveare ma anche a conoscerne i prodotti (sapori, odori e utilità), ad apprezzare la funzione ecologica ambientale delle api, ad essere dei consumatori responsabili.

Destinatari

Scuole primarie e secondarie di primo grado, con semplici accorgimenti anche scuole secondarie di secondo grado, adolescenti, adulti e anziani.
Grazie alla collaborazione con la struttura agrituristica presente nella nostra cascina, il percorso potrà essere proposto anche a comitive turistiche ed a gruppi familiari.

Varianti del percorso

In funzione delle  caratteristiche degli ospiti, delle preferenze dei docenti o delle condizioni meteorologiche il percorso può essere declinato in due diversi modi:

  • Conosciamo insieme il piccolo popolo laborioso: introduzione all’apicoltura adatta a chi vuole avvicinarsi all’argomento.
  • Costruire candele di cera naturale. Laboratorio pratico, adatto a chi vuole stimolare la manualità e la creatività.

Questo percorso inoltre è particolarmente interessante nella sua versione lunga, che prevede una collaborazione duratura tra la classe e gli operatori di Clarabella.  Con un programma personalizzato composto di vari incontri (lezioni ed attività in apiario), i gruppi di studenti seguono per un intero anno il lavoro dell’apicoltore e, se lo desiderano, possono installare un mini apiario didattico nel giardino della scuola.

Programma attività

I tempi e le modalità di svolgimento del percorso dovrebbero approssimativamente svilupparsi secondo lo schema seguente, tuttavia potrebbero essere condizionati dalla stagione, dai cicli biologici delle api e dalle condizioni meteorologiche.
Il programma effettivo verrà di volta in volta concordato con il personale docente.

 

Attività Durata
Accoglienza e presentazioni 30′
Lezione interattiva sulle api e l’apicoltura (i comportamenti di sicurezza, la biologia, l’alveare, l’attrezzatura dell’apicoltore, il miele e gli altri prodotti dell’alveare). Osservazione diretta delle api racchiuse in un arnia didattica trasparente. 60′
Assaggio dei mieli 30′
Passeggiata nella cascina e nel suo parco comprensiva di visita all’apiario 30′
Stagioni

I percorsi legati alle api ed ai loro prodotti possono svolgersi durante tutto l’anno ma durante la stagione fredda l’osservazione delle api non è possibile nemmeno attraverso l’arnia didattica trasparente.

Consigli

Fatta salva la grande attenzione da parte degli operatori per la sicurezza dei partecipanti in ogni momento dell’attività, è importante che gli insegnanti si accertino preventivamente della presenza di soggetti allergici alle punture d’ape.