fbpx

7 modi per usare l’olio di oliva come elisir di bellezza

 

Lo sai che l’olio d’oliva extravergine è anche un alleato di bellezza?

Grazie al suo elevato contenuto di grassi essenziali, fenoli e vitamine A, C, D ed E, è un trattamento naturale nutriente, emolliente, lenitivo, anti-invecchiamento per la pelle, le mani e i capelli. Inoltre protegge l’epidermide da freddo, vento e sole.

La coccola perfetta che possiamo regalarci quando riusciamo a ritagliarci un momento di tempo per noi. Con una spesa contenuta e senza bisogno di uscire di casa, dal momento che tutti l’abbiamo in dispensa. 

Cercando in rete abbiamo trovato almeno 7 modi ‘fai da te’ per impiegare l’olio di oliva come trattamento di bellezza.
Tutti facili e veloci.

 

1. Struccante 

Sfregato con delicatezza su un batuffolo di cotone, l’olio di oliva extravergine toglie il trucco e lascia la pelle morbida e nutrita. Un’unica avvertenza, dopo risciacquare bene il viso.

 

2. Maschera viso idratante 

Puoi realizzare un’ottima maschera fai da te unendo 2 cucchiai di olio d’oliva e 4 cucchiai di miele. Quando ottieni una miscela omogenea, applica sul viso con un pennello e lascia riposare per 20 minuti. Poi risciacqua bene il viso con acqua tiepida.

 

3. Impacco nutriente per capelli secchi e spenti 

Applicare l’olio d’oliva sui capelli li protegge, li nutre e li rende più lucidi e luminosi. Inoltre allevia le irritazioni del cuoio capelluto.

Lo si distribuisce in modo omogeneo fino alle punte, quindi si coprono i capelli con un telo tiepido e si lascia agire almeno 30 minuti.
Più si tiene in posa l’impacco meglio è. L’ideale sarebbe tenerlo per tutta la notte, avvolgendo i capelli in una cuffia da doccia, e poi lavare per bene i capelli al mattino.

Per una maschera all’olio ancora più nutriente, mescola 3 cucchiai di olio di oliva con 2 cucchiai di miele. Quando ottieni un composto omogeneo, lo applichi su tutta la chioma, avvolgi i capelli in una cuffia da doccia e lasci in posa per 30 minuti. Poi fai il normale shampoo.

 

4. Scrub delicato per il viso e il corpo

Se hai la pelle molto sensibile, puoi realizzare uno scrub delicato mescolando 1 cucchiaio di olio e 2 di zucchero a velo. Va applicato sul viso o sul corpo con movimenti circolari, quindi risciacquato con acqua tiepida. Lascia la pelle morbida e liscia. 

 

5. Riparatore di cicatrici e smagliature

L’olio ha azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, ad esempio quelle dei neonati.
È perfetto per prevenire o trattare le smagliature.
Basta massaggiare le cicatrici o le smagliature con un po’ di olio di oliva, queste si attenueranno e la pelle sarà morbida e liscia, con meno imperfezioni.
In quanto naturale, può essere usato dalle donne in gravidanza.

 
6. Balsamo per mani e unghie per una manicure impeccabile

L’olio di oliva massaggiato su mani e unghie o utilizzato per maniluvi, ammorbidisce le cuticole, rinforza le unghie e rende la pelle più morbida ed elastica.  Meglio ancora se associato a qualche goccia di olio essenziale di rosmarino e camomilla e all’olio essenziale di limone.

 

7. Nutriente e emolliente per il corpo

Con l’olio si può realizzare in casa un ottimo trattamento naturale anche per il corpo e i piedi. Basta cospargere le parti con l’olio e massaggiare per 5 minuti, quindi risciacquare. La pelle risulterà molto più morbida, idratata, senza traccia di unto, asciutta e vellutata.
Per dei piedi morbidissimi, massaggia con l’olio prima di andare a dormire e indossa per la notte un paio di calze comode e morbide. 

 

Troppo oleoso? I trucchi per far assorbire meglio l’olio

Se non ami l’olio sulla pelle perchè troppo grasso e vuoi evitare l’effetto unto, prima di applicarlo, mischialo nel palmo della mano con un po’ di acqua o con la crema-lozione corpo che usi abitualmente. Oppure massaggia l’olio sulla pelle bagnata dopo la doccia: l’acqua calda prepara la pelle a ricevere l’olio e l’acqua rimasta sulla pelle ne facilita l’assorbimento. 

 

Tempo di lettura: 1’e 50”