fbpx

I segreti di bacco

Obiettivi

“I segreti di Bacco” si propone come un’ introduzione leggera e divertente all’affascinante mondo del vino della Franciacorta. Con un gioco di ruoli affascinante e divertente, per poche ore, gli ospiti si trasformano in veri e propri vignaioli: vendemmiano, trasportano e pigiano l’uva. Un’ottima occasione per avvicinarsi a questa bevanda così antica, per imparare ad apprezzare i doni della terra, per comprendere l’importanza ecologica e sociale dell’agricoltura, per cominciare  ad essere dei consumatori responsabili.

Destinatari

Scuole primarie e secondarie di primo grado, con semplici accorgimenti anche scuole secondarie di secondo grado, adolescenti, adulti e anziani.

Programma attività

I tempi e le modalità di svolgimento del percorso dovrebbero approssimativamente svilupparsi secondo lo schema seguente, tuttavia potrebbero essere condizionati dalla stagione, dai cicli biologici delle vite e dalle condizioni meteorologiche.
Il programma effettivo verrà di volta in volta concordato con il personale docente.

 

Attività Durata
Accoglienza e presentazioni 30′
Visita al vigneto (Biologia della vite, organizzazione del vigneto, le lavorazioni in campo, prove pratiche di vendemmia o di potatura o di legatura). 60′
Visita alla cantina (organizzazione e attrezzatura della cantina, i lavori stagionali, i processi della vinificazione, biologia del vino, prove pratiche di pigiatura o attivazione delle fermentazioni o filtraggio, o imbottigliamento). 40′
Passeggiata nella cascina e nel suo parco. 30′
Stagioni

Questo percorso si esprime pienamente durante il breve periodo della vendemmia che generalmente si compie dalla prima decade di agosto a inizio di settembre. 

Consigli

È necessario che i bambini indossino abbigliamento e calzature adeguati: nonostante tutte le precauzioni durante le attività è estremamente facile sporcarsi o bagnarsi i pedi soprattutto nei giorni di pioggia o grande umidità.