fbpx

Agroittica Clarabella inaugura il centro ittico a Lodrino

Inaugura a Lodrino (BS) sabato 14 dicembre l’impianto di acquacoltura inserito nella filiera agroittica della cooperativa sociale Clarabella dove trote e salmerini verranno affinati nella purezza delle acque Valtrumpline.

Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 10.00 in Via del Molino 14 a Lodrino si inaugura il Centro Ittico Valli Resilienti realizzato dalla Cooperativa Sociale Agricola Clarabella, nell’ambito del Programma AttivAree, promosso da Fondazione Cariplo, dedicato alla rinascita dei territori e alla valorizzazione delle potenzialità culturali, storiche ed ambientali.

Il Centro Ittico Valli Resilienti, situato all’interno del Parco del fiume Lembrio, nasce dalla riattivazione di un vecchio impianto dismesso, reinterpretandolo in chiave innovativa, di sviluppo e di filiera, e in stretta connessione con la rigenerazione dell’area circostante legata al parco del Lembrio; il tutto senza consumo di suolo, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale e all’inclusione di persone con disabilità.

L’obiettivo del nuovo impianto di acquacoltura è quello di realizzare un alimento innovativo che deve la sua eccellenza alle caratteristiche del territorio in cui viene prodotto. Il Lembrio nasce infatti da un bacino idrogeografico incontaminato e ha acque pure con caratteristiche simili a quelle della potabilità. In queste acque, all’altezza del bacino artificiale sul quale insiste il centro ittico, la Cooperativa Clarabella ha inserito delle vasche nelle quali trote e salmerini, provenienti da allevamenti selezionati, subiscono un processo di affinamento e smagrimento unico nel suo genere. Grazie alle caratteristiche chimico fisiche dell’acqua e ad una dieta opportunamente studiata, il sapore e la genuinità delle carni diventano prossimi a quelle del pesce selvaggio. Questo processo garantirà ai consumatori gli alti standard qualitativi che Agroittica Clarabella si è impegnata ad offrire al mercato più di un anno fa con l’apertura del laboratorio di trasformazione di pesce d’acqua dolce di Iseo marchiato CE e che si inserirà a pieno titolo in tutta la filiera di produzione agricola e di ristorazione della cooperativa.

“Inaugurare il nuovo centro Ittico di Lodrino significa contribuire in maniera tangibile – come è proprio dell’azione di Fondazione Cariplo e tipico del programma AttivAree- alla valorizzazione del ruolo dell’impresa sociale nel rilancio delle aree interne e nel recupero di luoghi abbandonati, coniugando imprenditoria, valorizzazione e tutela dell’ambiente all’attenzione verso le fragilità. Una modalità di rigenerazione in grado di tenere quindi insieme temi a noi cari. E’ per noi un altro momento saliente del progetto Valli Resilienti perché il centro ittico rappresenta un ulteriore nodo delle tanti reti create all’interno di AttivAree e di collegamento con altri territori, contrastando i rischi di isolamento che caratterizzano spesso le valli.” sottolinea Viviana Bassan team AttivAree di Fondazione Cariplo.

La realizzazione del centro ittico si inserisce in un progetto più ampio realizzato dal Comune di Lodrino in collaborazione con la Cooperativa Clarabella, che ha previsto la valorizzazione del parco del fiume Lembrio, un sito di particolare pregio naturalistico, paesaggistico e turistico immerso nel verde e frequentato da residenti e da turisti soprattutto nel periodo estivo: sono state così realizzate attività di pulizia del parco, interventi urbanistici per garantire le vie di accesso, la riattivazione dei servizi igienici ad uso pubblico e la ristrutturazione di spazi a scopi ricettivi e didattici, fruibili e utilizzabili da scolaresche, grest e altri centri ricreativi.

Meta di pic nic e gite fuori porta, il parco si inserisce nelle proposte turistiche promosse dal Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali dedicate al rilancio della Valle Trompia e della Valle Sabbia. Importante la collaborazione con le associazioni provinciali di pesca sportiva che potranno garantire la trasformazione del sito del Lembrio in riserva di pesca, per la fruizione regolamentata di appassionati e di iniziative a scopo didattico e ricreativo.

“Grazie al rilancio turistico promosso dal Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali, saremo in grado di potenziare la natura comunitaria di un luogo già simbolo per la cittadinanza locale” – commenta Claudia Pedercini, responsabile dell’Innovazione sociale del Progetto Attivaree Valli_Resilienti.

“Il progetto realizzato grazie al prezioso contributo di Fondazione Cariplo è in linea con la nostra missione di difesa e valorizzazione delle risorse del territorio e di impegno per lo sviluppo dello stesso” – commenta Andrea Rossi, Presidente della Cooperativa Sociale Agricola Clarabella – “Ci siamo attivati per realizzare un disegno di ampio respiro in grado di garantire al luogo nuova attrattività non solo nei confronti dei valtrumplini, ma anche dei visitatori e turisti. La volontà è stata poi quella di unire la potenzialità di questo territorio alla creazione di un prodotto di alta qualità perseguendo al contempo il nostro primario obiettivo sociale: l’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico e l’inclusione di persone fragili”.

E nonostante questo ultimo anno sia stato dedicato alla soluzione del non facile iter burocratico che ha consentito l’apertura del centro Ittico, lo spirito imprenditoriale di Clarabella unito alle potenzialità delle Valli Resilienti sta già elaborando nuove idee, come l’apertura di un punto ristoro nell’area del Lembrio, segno che le iniziative di AttivAree rappresentano solo l’inizio della riattivazione delle valli bresciane.

Come arrivare

In automobile: Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Brescia Est e proseguire sulla SS45 per la Val Sabbia, uscita Ospitaletto per la Val Trompia.

In autobus: Dalla stazione trasporto pubblico S.I.A. di Brescia prendere la linea 202 in direzione Vestone per la Val Sabbia, linea 201 verso San Colombano per la Val Trompia.

In treno: fermata Brescia sulla tratta Milano – Venezia.

Per maggiori informazioni sul progetto Valli Resilienti: http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/index.html