fbpx

Passione Storione. In Clarabella debuttano gli affumicati e le conserve

Tutti conoscono il caviale, ma pochi sanno del suo custode, lo storione. Ed è un peccato perchè è un pesce nobile, ricco di Omega 3 e dalla grande storia.
Per valorizzare questo nobile gigante d’acqua dolce, alla nostra Agroittica Clarabella abbiamo creato una linea di prodotti pensati per la ristorazione e i gourmand.

Le specialità di storione nascono dall’incontro con Aquavirgo Caviar, una realtà di Treviglio che seleziona i migliori produttori di caviale in Italia, tra le eccellenze del nostro Paese nel settore ittico.

L’idea di sviluppare una linea dedicata allo storione è sempre stata nei nostri pensieri fin dalla nascita del nostro laboratorio. L’incontro con Acquavirgo ci ha permesso di realizzarla. Abbiamo lavorato il pesce con le nostre tecniche avanzate di affumicatura che valorizzano le sue carni sode e compatte e con l’olio extravergine di oliva che ne esalta il sapore. Non contenti siamo ricorsi all’antica tecnica dell’essicazione per trasformarlo in briciole che diventano un condimento veloce per primi piatti raffinati e di grande sapore.

Sono nati così tre prodotti che siamo sicuri ti piaceranno: filetto affumicato a freddo, trancetti affumicati a caldo in olio extravergine di oliva e briciole essiccate di storione. Ognuno pronta a diventare l’ingrediente perfetto per la preparazione di piatti creativi, raffinati e di grande gusto.

Li abbiamo presentati nel corso di due pranzi-test. Il primo ha visto protagonista il ristorante Centottanta Cantina&Cucina di Corte Franca, in Franciacorta, con un menu ispirato alla tradizione: “Degustazione di Storione siberiano e danubiano affumicati a freddo e a caldo”, “Carbonara di Storione Siberiano” e “Tagliatelle di pasta fresca 33 tuorli con bottarga di caviale in due consistenze su crema di patate”, abbinati ai Franciacorta Clarabella.

Il secondo pranzo si è svolto al ristorante La Pagoda di Eolo di Predore, sul Lago d’Iseo, dove lo chef testimonial Paolo Tanzarella ha declinato i prodotti in un poker di primi innovativi composto da “Verticale di paccheri su cialda di Grana Padano, spuma di carbonara al sifone e filetti croccanti di Storione Baerii affumicati a freddo”, “Risotto al Brut di Franciacorta con pancetta croccante briciole essiccate di Storione Baerii con scaglie di caviale essiccato”, “Spaghetto Pastificio Mancini all’inchiostro di seppia con caviale Aquavirgo Golden Sterlet“ e “ Spaghetto Pastificio Mancini con erba cipollina e mezza sfera di burro ghiacciato con caviale Aquavirgo Siberian Imperal”. Che dire, tutti i piatti creati ci hanno entusiasmato!

Puoi acquistare i nostri affumicati e le conserve di storione:
– sullo shop on line www.agroitticaclarabella.it
– in bottega Clarabelle (via Enrico Mattei a Corte Franca)
– ai Mercati della Terra di Milano e Soncino e al Mercato Agricolo Coperto di Brescia

Agroittica Clarabella fa parte dell’agricola sociale Clarabella, una realtà virtuosa che crea occasioni di lavoro per persone con fragilità psichiche.