fbpx

Clarabella si imbarca alla Mostra del Cinema di Venezia

 

Clarabella è il fornitore ufficiale di Franciacorta per il progetto “Edipo Re” alla 73.ma Mostra del Cinema di Venezia.  

L’invito è arrivato da RES-INT “RETE DELL’ECONOMIA SOCIALE INTERNAZIONALE”, il più grande contratto di rete italiano tra imprese sociali finalizzato ad incentivare un cambiamento socio economico strutturale, fondato su criteri di responsabilità ambientale, sociale e di contrasto alle diseguaglianze. E questo cambiamento passa anche attraverso progetti come “Travel ability”, che renderà disponibile e sicuro il turismo assistito per le persone con disabilità grazie alla nave “Edipo Re”.

Storica imbarcazione acquistata dal pittore Giuseppe Zigaina nel 1956 e condivisa con l’amico di una vita Pier Paolo Pasolini, ora di proprietà della Rete che ha provveduto a ristrutturarla e rimetterla in mare.  Edipo Re è un luogo dove molti artisti del 900 si sono ritrovati come Moravia, la Morante e la divina Maria Callas che vi abitò durante la lavorazione del film Medea.  A gestire l’imbarcazione per le attività sociali è il piccolo Cottolengo di Chirignago (Venezia) che si occupa di disabilità adulta. L’Edipo Re è il simbolo esteso a tutti di godere della bellezza quando per ragioni di disabilità tutto diviene difficile.

Sarà ormeggiata al Lido, in Riva Corinto n.1, per tutta la durata della 73.ma  mostra del Cinema di Venezia, liberamente visitabile da tutti e attrezzata per ospitare eventi culturali e convegni diretti da Spazio Casa Kino, accompagnati da aperitivi con prodotti delle fattorie sociali.

La scelta del Franciacorta docg Clarabella è stata naturale, sia per il progetto di inserimento lavorativo di persone con disagio psichico che per la qualità del prodotto pluripremiato.
Domenica 4 settembre si parlerà di lavoro ed inclusione sociale e Clarabella presenterà il millesimato “180” dedicato alla Legge Basaglia. Inoltre, per tutte le 10 serate di apertura il Franciacorta Clarabella verrà servito durante eventi ed aperitivi. L’accesso a tutti gli eventi è libero, senza pass né biglietti.