fbpx

Lara Abrati e Matteo Zanardi a Clarabella

AGGIORNAMENTO. La serata è rimandata a giovedì 31 marzo sempre alle ore 19 e con lo stesso programma.
Per dare il nostro aiuto nell’emergenza Ucraina, in accordo con gli ospiti della serata, giovedì 17 marzo al Centottanta Cantina&Cucina organizzeremo invece una cena solidale.

Giovedì 17 marzo alle ore 19 al Centottanta Cantina&Cucina (via E. Mattei a Corte Franca) ci sarà la seconda serata di “Parole tra i filari”, gli aperitivi culturali di Cascina Clarabella.

La giornalista di food Lara Abrati e il fotografo ed esperto di comunicazione Matteo Zanardi presentano il libro “13 ravioli per 13 chef”.
Una serata tutta dedicata ai ravioli e alle paste ripiene. Un po’ seminario, un po’ racconto e un po’ degustazione. 

Gli autori svelano le nozioni di base e i segreti per mettere le mani in pasta con successo. Quindi conducono in giro per l’Italia a conoscere le preparazioni creative di altrettanti giovani cuochi della provincia di Bergamo, attraverso i loro sensi, la loro creatività, la loro interpretazione e i loro ricordi. 

Seduti ai tavoli del Centottanta, nella rilassante cornice del vigneto, si ascoltano gli ospiti e il loro racconto in compagnia di un calice di Franciacorta (o un analcolico) e assaggi gastronomici della cucina.

Dialoga con gli autori: Luca Patelli

 

Chi lo desidera potrà cenare scegliendo tra il menu alla carta e il menu degustazione dedicato alla pasta ripiena.

MENU DEGUSTAZIONE:
– BOTTONI di Storione, fegatini di pollo, polvere di campari e foglia di ostrica
– TORTELLI all’olio di oliva Clarabella con fonduta di Formai de Mut
– CASONCELLO di carne dello chef 

Aperitivo: 15 euro
Menu degustazione: 20 euro
Aperitivo e menu degustazione 30 euro
SU PRENOTAZIONE A clarabella@cascinaclarabella.it o telefonare al numero 0309821041

*Il ristorante è aperto per chi desidera cenare alla carta.

 

Vi piacerà perché:

  • Scoprirete come trasformare i cibi poveri e gli avanzi in gustosi ripieni
  • Imparerete ad osservare con occhi diversi un piatto di ravioli quando vi verranno serviti al ristorante
  • la pasta fresca evoca il ricordo, l’infanzia, i momenti di festa, è una preparazione conviviale che piace a tutti
  • Vi verrà voglia di mettere le mani in pasta e stimolare la vostra creatività, riscoprendo il piacere di dedicare del tempo a voi stessi.

 

LA LOCANDINA

 

GLI AUTORI

Lara Abrati, diplomata all’Istituto Agrario di Bergamo e laureata in scienze gastronomiche a Parma, si occupa di giornalismo enogastronomico e web marketing. 

È fondatrice insieme a Matteo Zanardi dell’agenzia di comunicazione LaMa e del magazine Foodnewsmag.

“Dopo un’infanzia tra rotoballe e splendide vacche da latte, tra la produzione fai da te di una formagella e l’altra e varie stagioni a coltivare ortaggi” oggi racconta belle storie di persone, cibo e vino, nelle quali il fattore umano, la cultura del cibo e il contesto sono gli ingredienti principali. 

 

Matteo Zanardi Laureato in ambito psico-sociale, assistente fotografo del Maestro Ferdinando Cioffi (a sua volta allievo di Richard Avedon/Magnum), è un fotografo food, specializzato, oltre che nella fotografia di cibo, in fotografia industriale, architettonica e still life. Sommelier AIS e onesto bevitore, dal 1997 si occupa come libero professionista di fotografia, comunicazione e organizzazione di eventi (Event Manager Orobie Ultra-Trail). 

 

IL LIBRO

Il raviolo è anche un esercizio per nobilitare ciò che consideriamo povero o scarto. La preparazione della pasta fresca ripiena ha il potere di soddisfare la creatività attraverso la manipolazione dell’impasto base e la preparazione del ripieno: non c’è limite, infatti, al numero di formati e varianti che si possono ottenere. Il raviolo è quella preparazione di cui tutti siamo ghiotti, evoca il ricordo, evoca l’infanzia, evoca i momenti di festa, fa parte inoltre della storia di molte famiglie. È una preparazione conviviale, dalla sua preparazione fino al consumo. 

Il libro vuole stimolare a mettere le mani in pasta. Invita anche ad osservare con occhi diversi un piatto di ravioli quando viene servito al ristorante. Nessuna ricetta. La prima parte è dedicata alle nozioni di base al fine di iniziare a mettere le mani in pasta. La seconda illustra e racconta 12 preparazioni creative di altrettanti giovani cuochi della provincia di Bergamo, per un vero e proprio viaggio per l’Italia, attraverso i loro sensi, la loro creatività e la loro interpretazione.

 

IL FESTIVAL PAROLE TRA I FILARI

Parole tra i filari è promossa da Clarabella e Consorzio Cascina Clarabella e prosegue fino al 26 ottobre con tanti ospiti, il primo e terzo giovedì del mese. 

 

SCOPRITE QUI I PROSSIMI PPUNTAMENTI