fbpx

In Clarabella al via “Parole tra i filari”

In Clarabella, al ristorante Centottanta, prende il via “Parole tra i filari”, aperitivi culturali nel parco, un calendario di serate in compagnia di scrittori, musicisti, esperti di cucina e animatori per bambini.

Gli aperitivi culturali si tengono il giovedì alle 18.30, e talvolta di sabato, nel parco Clarabella in via Enrico Mattei a Corte Franca.

La rassegna è promossa da Clarabella e Centottanta Cantina&Cucina in collaborazione con La Libreria di Iseo e proseguirà fino a settembre.

L’obiettivo è creare incontri di svago nella natura – quelli che sono mancati in questi mesi – e dare spazio a storie di territorio e di speranza.

Tanti gli ospiti attesi, la maggior parte legati al lago d’Iseo e alla Franciacorta.

 

COME SI SVOLGONO LE SERATE

Accomodati a tavolini riservati, nella cornice del vigneto e del laghetto di Cascina Clarabella, si gusta l’aperitivo della casa in compagnia dell’ospite e del suo racconto. Si possono così apprezzare le golosità gourmet dello chef del Centottanta e un calice di bollicine Clarabella o un analcolico, se si preferisce.

(15 euro – Prenotazione obbligatoria alla mail comunicazione@cascinaclarabella.it o al numero 349 2447559).

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno nel portico del ristorante Centottanta.

 

GLI APERITIVI CULTURALI DI MAGGIO

 

  • Sabato 15 maggio – ore 18.30
    ADELE MARINI PRESENTA “ITALIA DA MORIRE” (Chiarelettere)
    dialoga con lei Luca Patelli
    La scrittrice e giornalista milanese cresciuta a Sarnico svela alcune morti eccellenti avvolte nel mistero con il suo ultimo libro un saggio storico dai tratti noir. Si scopre così come sono morti davvero Anita Garibaldi, Ippolito Nievo, Camillo Benso di Cavour, il Generale Alberto Pollio, Giacomo Matteotti, Antonio Gramsci e Italo Balbo.

 

 

  • Giovedì 20 maggio – ore 18.30
    ROSARITA COLOSIO PRESENTA “PAROLE E STORIED’ACQUA” (La Quadra)
    con il patrocinio del Comune di Monte Isola
    dialoga con lei l’editore Tino Bino
    La scrittrice di Monte Isola, appassionata da sempre di storia e tradizioni del lago d’Iseo, racconta parole e storie che di generazione in generazione sono state tramandate e che rischiano di scomparire: parole dialettali, modi di dire, leggende, come quella del mostro del lago, della Sèstola, della voce nella Torbiera. Memorie e credenze raccolte in anni di dialoghi con pescatori, anziani, coltivatori, allevatori, personalità e gente comune.



  • Giovedì 27 maggio – ore 18.30
    ALBERTO ALBERTINI PRESENTA “LA CLASSE AVVERSA”
    dialoga con lui Giovanni Belcuore, il noto book influencer ‘Il recensore ignorante’
    .
    Albertini ci accompagna per mano all’interno di una fabbrica dove la gestione familiare viene soppiantata dai supermanager. Parla di quello che del capitalismo familiare nessuno mai racconta o, se capita, è perché il lancio di stracci e coltelli finisce con l’atterraggio in Tribunale.



  • Sabato 29 maggio – ore 18.30
    BRUNO ZOPPETTI E BORIS SAVOLDELLI IN “I COLORI DELLA MUSICA”
    in collaborazione con il Circolo dei Lavoratori di Iseo
    dialoga con loro Luca Patelli
    Partendo dalla mostra Fragili allestita al ristorante Centottanta, il pittore bergamasco Bruno Zoppetti e il cantante performer bresciano Boris Savoldelli danno vita a un dialogo tra pittura e musica con storie e aneddoti su alcuni grandi musicisti del passato che hanno unito talento e fragilità, da Iggy Pop a Miles Davis, Lou Reed, Nina Simone e tanti altri. Modera Luca Patelli. 

 

 

  • Giovedì 3 giugno- ore 18.30

    NICOLA FIORIN PRESENTA “Un angelo e i suoi demoni”
    dialoga con lui il giornalista Gianluca Gallinari
    Lo scrittore bresciano racconta il protagonista dei suoi libri, Angelo Della Morte, un viaggio racconto nei suoi libri alla scoperta di come sono nati il protagonista e la saga

    .

 

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA DI MAGGIO

 

Per maggiori informazioni, 349 2447559 –  www.cascinaclarabella.it

Seguici su:

https://www.facebook.com/centottantacantinaecucina

https://www.instagram.com/centottanta_cantinaecucina/