fbpx

Il nostro chef Francesco Pezzaioli è nell’Alleanza dei cuochi Slow Food

Lo chef del nostro ristorante Centottanta Cantina & Cucina, Francesco Pezzaioli, è entrato a far parte dell’Alleanza dei cuochi Slow Food, il gruppo di circa 1.100 cuochi di 25 Paesi del mondo che si impegnano a utilizzare nelle loro cucine i prodotti dei Presìdi Slow Food, dell’Arca del Gusto e dei loro territori. 

Il riconoscimento premia l’impegno di Pezzaioli e del nostro Centottanta Cantina & Cucina per valorizzare le materie prime, i piccoli produttori, la cultura gastronomica e difendere la biodiversità.

“Sono molto felice di questo riconoscimento. L’ingresso nell’Alleanza dei cuochi di Slow Food è una conferma del mio lavoro e mi dà l’opportunità di conoscere e confrontarmi con altri cuochi che condividono la mia stessa filosofia – dice Pezzaioli -. Come cuoco mi sento responsabile di proporre ai miei ospiti un mangiare ‘sano, pulito e giusto’. Ogni giorno cerco di fare apprezzare il piacere di un buon piatto che non pesa sull’ambiente e che ripaga il lavoro di chi ne ha prodotto gli ingredienti”. “La mia cucina – spiega – parte nel nostro orto e al mercato. Per preparare i piatti cerco la materia prima di stagione, più buona e sana, e scelgo produttori che coltivano o allevano in un’ottica di sostenibilità, nel rispetto per l’ambiente. Ho la fortuna di lavorare in Clarabella, una cooperativa agricola sociale che produce in biologico e che ha nel dna la difesa dell’ambiente. Quindi ho in casa vini, prodotti dell’orto e pesci di lago e di fiume”.

COS’E L’ALLEANZA SLOW FOOD

L’Alleanza Slow Food è un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità.

I cuochi dell’Alleanza Slow Food hanno profili molto diversi tra loro, ma sono accomunati da un’accurata ricerca di materie prime di qualità che siano locali, sostenibili, e di stagione, reperite da produttori conosciuti che coltivano o allevano in un’ottica di ecosostenibilità.

Ogni giorno nelle loro cucine impiegano i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali.