fbpx

Giornata Mondiale dell’Autismo. I menu in simboli sono ancora più inclusivi

 

Sabato 2 aprile è la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Per l’occasione, la cooperativa sociale agricola Clarabella inaugura al suo agriristoro Centottanta Cantina&Cucina di Corte Franca i menu illustrati.
I menu sono realizzati con i simboli della Comunicazione aumentativa alternativa. Si tratta di un approccio che consente di comunicare alle persone che non possono esprimersi verbalmente.

L’iniziativa intende sensibilizzare sull’autismo, ma soprattutto dare un gesto concreto di attenzione e di supporto a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie.

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia 1 bambino su 77 tra i 7 e i 9 anni presenta un disturbo dello spettro.

 

I MENU “CHE PARLANO”

Il menu in simboli riporta i piatti più amati dai bambini sotto forma di immagini. In questo modo anche i ragazzi che hanno difficoltà cognitive e di linguaggio possono ‘leggere’ il menu e fare il proprio ordine in autonomia.

“Abbiamo realizzato e adottato ormai da un anno menu-tovagliette in simboli, sia al ristorante che in agriturismo – spiega il presidente Andrea Rossi -. Ora, al ristorante, abbiamo deciso di renderli ancora più inclusivi: li abbiamo creati quindi nello stesso formato e con la stessa grafica dei menu tradizionali che portiamo in tavola agli altri ospiti. In questo modo si presentano come veri e propri menu”.
“Far trovare ai nostri ospiti più fragili il menu in simboli è un piccolo, piccolissimo gesto, ma è importante, perché consente alle famiglie che lottano ogni giorno con le difficoltà legate all’autismo di vivere in modo più sereno il momento del pasto fuori casa”.

 

L’INCLUSIONE SERVITA IN TAVOLA

L’iniziativa si propone di abbattere ogni barriera linguistica. I menu illustrati sono utili non solo per i bambini e ragazzi con disabilità intellettiva, ma anche per i bambini che non sanno ancora leggere e per gli stranieri che non conoscono la lingua italiana.

 

 

COSA SONO I MENU IN SIMBOLI

 

 

SCARICA IL MENU IN SIMBOLI