fbpx

Franciacorta Dosage Zero E’ssenza Cascina Clarabella

Siamo in Franciacorta, in un posto, come ho già avuto modo di scrivere, un po’ speciale, Cascina Clarabella dove, come già detto e come ora riprendo puntualmente, si è sviluppato un meritorio progetto “Cascina Clarabella” che “ha il fine di promuovere percorsi di cura ed assistenza e di sviluppare attività produttive per la creazione di opportunità lavorative per persone con disagio psichico”.
(…)

E così in ogni settore della produzione, che oltre al vino comprende mieli e olio extravergine, la cooperativa garantisce assunzioni e tirocini a persone con disagio psichico. E conforme a questa impostazione di base, che rispetto massimamente e che ammiro (per pigrizia, più che per indifferenza, non svolgo alcuna attività socialmente utile e tendo a nutrire profonda stima per chi le svolge) Clarabella “ha scelto di offrire prodotti etici e servizi di qualità nel rispetto della persona e dell’ambiente: in questo caso, la vitivinicoltura biologica”.

Si producono Franciacorta in questa realtà e davvero di interessantissimo livello. Come questo Dosage Zero E’ssenza non millesimato, 95% Chardonnay con un saldo del 5% di Pinot nero, da un vigneto a Guyot con densità di 6500 piante ettaro denominato “cascina” e adiacente alla cantina, fermenta in acciaio e per il 15% in barriques non nuove, riposa 24 mesi sui lieviti per poi proporsi al nostro assaggio curioso.
E fa una gran bella figura, quantomeno al mio palato, assetato di vini diretti, non dolcioni, non arruffianati da un eccessivo dosaggio di zuccheri, che garberà alla dose meno colta dei bevitori di metodo classico (anche quelli franciosi) ma a me fanno venire noia e latte alle ginocchia, con il suo colore paglierino verdognolo brillante, il perlage sottile e continuo, il naso molto agrumato, con mela e fiori bianchi ,accenni citrini, e una bella apertura e fragranza.
E poi con l’attacco fresco e vivo di grande equilibrio e piacevolezza, con un bel sale che percorre il gusto, ben secco, deciso, con acidità bilanciata e persistenza lunga. Ottimo da aperitivo o su frutti di mare per la sua salinità spiccata.
Questa la Franciacorta, viva, dinamica, che mi piace!

scarica l'articolo