fbpx

Il cantautore Beppe Gambetta al Centottanta

Venerdì 11 novembre 2022 il cantautore Beppe Gambetta presenta il libro “Dichiarazioni d’amore” al Centottanta Cantina&Cucina Clarabella di Corte Franca (Bs).
Dialoga con l’autore, Mario Castellani, presidente dell’associazione culturale Scenari di Iseo.
Beppe Gambetta è un musicista, compositore e ambasciatore dell’arte originario di Genova. Da più di quarant’anni continua a stupire per l’unicità e l’originalità dei suoi progetti nati tra le due sponde dell’Atlantico.

 

IL LIBRO

Nel libro, pubblicato da Edizioni Il Piviere (aprile 2022), Gambetta offre una personale guida allo stare insieme, raccontata con leggerezza e sincerità. Tra le pagine ci sono gli incontri e le “dichiarazioni d’amore” che hanno segnato la sua carriera di artista indipendente.
Sono dichiarazioni d’amore per la musica, le canzoni, la chitarra acustica, il viaggio, i Maestri e Padri dell’arte, ma anche per il calore del pubblico, la ricerca, le culture altre, i festival, gli amici, Genova, i workshops, le jam sessions, le orchestre di chitarre, le Acoustic Nights, la Sampdoria, il soffritto a base di aglio, cipolla, porcini, prezzemolo e pepe.
Nel suo racconto prendono vita storie d’incontri inaspettati, passioni, musiche e cibi conviviali che mostrano come “stare insieme nella bellezza della musica, nell’ironia, nel buon cibo può essere una chiave per sperare in un mondo migliore”.

 

L’APERITIVO

Mentre si ascolta, si gusta l’aperitivo dell’agriristoro Centottanta Cantina&Cucina accompagnato da un calice di Franciacorta Clarabella.
L’aperitivo letterario fa parte della rassegna “Parole tra i filari”, promossa e organizzata dalla cooperativa sociale agricola onlus Clarabella di Iseo.

Costo di partecipazione, 15 euro.

Prenotazioni alla mail: clarabella@cascinaclarabella.it
Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 030.9821041

 

LA LOCANDINA

 

L’AUTORE

Beppe Gambetta è chitarrista acustico, cantante, ricercatore e compositore nato a Genova nel 1955. Virtuoso dello stile acustico, ha sviluppato uno stile in cui radici americane ed europee riescono a parlare insieme con una sola voce. La sua arte è alimentata soprattutto dalla curiosità che scaturisce dal viaggio, dall’incontro e dalla ricerca.
Ha riportato in vita artisti dimenticati, divulgato e reinventato tecniche di chitarra popolare, prodotto spettacoli indimenticabili e tanta musica originale per cui è amato e rispettato sulla scena internazionale.
Produce spettacoli in Europa, Stati Uniti e Argentina. Dal 2001 con sua moglie Federica Calvino Prina produce le “Beppe Gambetta Acoustic Nights”, una serie di concerti che riuniscono ogni anno musicisti internazionali al Teatro della Corte (oggi Teatro Nazionale) di Genova.
Le “Acoustic Nights” sono oggi uno dei maggiori eventi internazionali sulla scena musicale italiana e vengono regolarmente trasmesse in diretta da RAI Radio 3.