fbpx

Al via Sapori del Lago d’Iseo. Un mese di ricette d’acqua dolce nei ristoranti

Al via Sapori del Lago d’Iseo. Un mese di ricette d’acqua dolce nei ristoranti.
Sabato 28 agosto prende il via la rassegna gastronomica  “Sapori del Lago d’Iseo. #tesoridacquadolce”.

Per un mese, fino al 26 settembre 27 ristoranti e bistrot della provincia di Bergamo e Brescia propongono piatti e menu a base di pesce di acqua dolce anche abbinati ad altri ingredienti del territorio.

In tutto sono 59 piatti, 7 menu e 21 prodotti dedicati all’acqua dolce e ai prodotti del Sebino, tutti da scoprire.

 

I PARTNER

L’iniziativa è promossa dalla nostra agricola sociale Clarabella con il sostegno del Consorzio Cascina Clarabella e di Visit Lake Iseo e il patrocinio e sostegno di Comunità Montana Laghi Bergamaschi e Comunità Montana Sebino Bresciano.

 

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo è creare un circuito di ambasciatori della cucina di lago e di fiume per valorizzare i prodotti ittici e dare slancio all’intera filiera.
Un’azione che oltre a stuzzicare il gusto e la conoscenza di luoghi, persone e attività ha risvolti anche sul piano della sostenibilità.

Spiega il presidente di Clarabella Andrea Rossi: Vogliamo promuovere un racconto a più voci che faccia conoscere la bontà e la versatilità del pesce d’acqua dolce. Insieme a Visit Lake Iseo costruiremo quindi una mappa dei luoghi  dove si possono gustare i piatti tipici dei nostri laghi e fiumi. Magari abbinati ad altre eccellenze locali, come l’olio extravergine d’oliva e il Franciacorta, così da offrire a turisti e residenti una cucina più a km zero”.

“Il Lago d’Iseo è per metà bresciano e per metà bergamasco e nel 2023 Bergamo e Brescia saranno capitali italiane della cultura – prosegue Rossi -, La cucina di lago sarà quindi un biglietto da visita importante da presentare. Valorizzare i prodotti locali, a partire dai nostri pesci, permetterà di arrivare all’appuntamento con una proposta gastronomica a nostro avviso più identitaria e attrattiva”.

 

LA RASSEGNA. UN MESE DI PIATTI E DI MENU NEI RISTORANTI E SUI SOCIAL

Da Brescia a Corte Franca, da Clusane, Iseo, Paratico, Marone, Sale Marasino, Sulzano, Pilzone di Iseo, Iseo, Lovere, Riva di Solto fino a Gussago, Cologne, Soncino, Lavone di Pezzaze e Villa d’Almè si potranno gustare ricette tradizionali come la tinca ripiena al forno, la sardina essiccata con la polenta, i filetti di persico in pastella, il fritto misto di lago, il coregone in carpione, il salmerino e la trota marinati e affumicati. 

Chi desidera scoprire ricette nuove trova piatti creativi come Tartare di Trota, i Ravioli di Luccio, il sandwich con gamberi di lago, la Pasta integrale allo scoglio lacustre, e persino piatti di ispirazione esotica come il Sashimi d’acqua dolce.

Non mancano poi indirizzi dove trovare prodotti d’acqua dolce da acquistare e cucinare a casa.

 

I LOCALI ADERENTI

I locali (riconoscibili dalla locandina dell’iniziativa esposta all’ingresso) sono:

El Licinsì di KilometriZero, Raggio 35, Trattoria Porteri (Brescia), Locanda del Lago Rosmunda, Ristorante Le Margherite, Trattoria Al Porto, Ristorante Zucca 2 (Clusane), Osteria Quadra (Cologne), Centottanta Cantina&Cucina (Corte Franca), Osteria dell’Angelo (Gussago), Bottega Clarabella, Il Cantuccio e Radicì (Iseo), Agriturismo Rebecco (Lavone di Pezzaze), Quinto Gusto (Lovere), La Dama sul Lago (Marone), Il Lago in Padella e ORG Franciacorta (Paratico), Osteria Marinai di Strada (Palazzolo sull’Oglio), Bella Iseo (Pilzone di Iseo), Al Guelfo Negher, Ristorante Zù e Trenta Passi (Riva di Solto), Laboratorio L’Emporio (Sale Marasino), Ristorante Antica Rocca (Soncino), Darsena 21 (Sulzano), Tenuta Casa Virginia (Villa d’Almè).

I piatti proposti saranno pubblicati sulle pagine social dei locali e di Agroittica Clarabella con gli hasthag dell’iniziativa #saporidellagodiseo #tesoridacquadolce #cascinaclarabella #visitlakeiseo.

 

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

I PIATTI, I MENU, I PRODOTTI E DOVE TROVARLI