fbpx

La cucina di Vittorio Fusari in una mostra e nell’omaggio dei ristoranti

Sabato 12 febbraio si apre al Castello Oldofredi di Iseo (Bs) la mostra fotografica  “Vittorio Fusari: La rivoluzione attraverso il cibo”. 

La mostra omaggia il grande chef iseano che ha fatto conoscere la sua cittadina e il territorio di Franciacorta oltre i confini nazionali e che ha segnato in maniera significativa il mondo della gastronomia Italiana. 

La condotta Slow Food FranciacortaLago d’Iseo ha invitato per l’occasione i ristoranti a proporre un piatto che lo ricordasse e i ristoranti hanno risposto con grande affetto.  Il risultato è un itinerario gastronomico in tante tappe che parte dal lago d’Iseo e la Franciacorta e coinvolge i ristoranti che fanno parte dell’alleanza dei cuochi.

Anche noi abbiamo voluto ricordare Vittorio, interprete appassionato della cucina di lago. Lo facciamo con un piatto che speriamo, anzi siamo certi, avrebbe apprezzato.

“Bottoni di Storione con fegatini di pollo, polvere di Campari e foglia d’ostrica”. 
Sono ravioli preparati con farina macinata a pietra di grani biologici, ripieni di trancetti di filetto di Storione cotto a bassa temperatura, serviti con un sughetto di fegatini di pollo biologico, bitter Campari polverizzato e foglia di Mertensia Marittima.

Per i prodotti ci siamo affidati, come sempre, ad aziende del territorio- Lo storione è della nostra Agroittica Clarabella di Iseo e proviene dall’allevamento ittico Salmo-Pan di Pandino (Cr). Il pollo è dell’Azienda Agricola Bonzi Bruno di Carvico (Bg), una bella realtà che alleva pollame e bestiame allo stato semibrado e tutto in regime biologico. La farina invece è del Mulino la Grande Ruota di Dello (Bs).

In abbinamento proponiamo un calice di Franciacorta DOCG non dosato “Èssenza” Clarabella.

Vi invitiamo a visitare la mostra (è possibile fino al 3 aprile) e a fermarvi al nostro Centottanta Cantina&Cucina per assaggiare il piatto in omaggio a Fusari.

PER CONOSCERE MEGLIO L’INIZIATIVA CLICCA QUI